Via Saluzzo 61 - Torino

Yoga a Torino

Dove e come praticre yoga a Torino

Se ti dico yoga. Guida pratica e tascabile sul significato dello Yoga


Nel seguente articolo vi spiegheremo il significato e l’importanza dello Yoga , una delle discipline più antiche del mondo. E che potete praticare yoga a Torino con noi di Just Life.

Il termine Yoga significa unione. Unione di che cosa? Di corpo, mente e spirito. Ma anche unione dell’uomo con il cosmo.

In che senso direte voi? Nel senso che non è solo una frase poetica quella che dice che siamo della stessa materia delle stelle.

Lo siamo proprio. Siamo composti di elementi fisici e chimici che ritroviamo a molti anni luce da noi e che possiamo riconoscere perché già li conosciamo.

Siamo fatti di acqua e di sali minerali, siamo composti di calcio e di ferro , respiriamo ossigeno , viviamo grazie ai cibi della terra , siamo connessi con il pianeta più di quanto crediamo, stiamo in piedi per via della forza di gravità e la luna incide sul nostro umore, siamo esseri lunatici si… felici e tristi tante volte in un giorno, siamo esseri con un corpo mortale, che nasce cresce e invecchia poi muore.

E cerchiamo, cerchiamo continuamente, di dare un senso, a questi anni che passiamo in questo corpo, anche solo per capire come mai in un piccolo corpo effimero con un inizio e una fine debbano starci spazi che tecnicamente non ci starebbero, come l’idea di un
universo enorme intorno a noi, per nulla misurabile con gli strumenti che abbiamo ma certamente
esistente e certamente grande.

Le nostre testoline lo pensano, ce lo fanno stare dentro come un’idea, come un concetto, fanno stare dentro il cervello l’idea dell’infinito che non è un tempo molto lungo come disse una volta un mio maestro, ma è un ‘non tempo’. Perché?

Perché nelle nostre vite abbiamo incluso idee così enormi e concetti così poco alla nostra portata?

Yoga a Torino. Siamo unione. Yoga. Ecco perché !

Yoga a Torino Unione di corpo e mente.

Di corpo mente e spirito e la parte mortale, il corpo è solo lo strato esterno, dicono i testi di questa disciplina antica il corpo è il tempio, un contenitore provvisorio di qualcosa di più grande e più duraturo.

Insomma lo yoga è una filosofia. Un modo nuovo di guardare la vita di dargli un senso, una direzione. Eppure è una filosofia che diversamente dalle altre prevede che si faccia non si spieghi solo. Si impronta sul karma dalla radice kr = fare.

Puoi studiare per tutta la vita i testi ma non sarai uno yogin finchè non l’avrai sperimentata questa disciplina. Concretamente. Le lezioni di yoga si chiamano pratiche, non a caso, perché si pratica. E come si pratica? Con quello che c’è. Il corpo, il respiro e la mente.

In occidente l’abbiamo adottata questa disciplina e l’abbiamo modificata a nostra immagine, ne abbiamo costruite tante varianti possibili, l’abbiamo resa più “accettabile” ai nostri tempi, alla nostra società l’abbiamo riempita di aggettivi: power yoga, ashthanga yoga, vinyasa yoga, kundalini yoga, hatha yoga.

Ma lo yoga è uno solo declinato in ogni sua variante è solo uno.

Quando farai Yoga a Torino scoprirai che…

E’ la pratica dell’ascolto del corpo della presenza mentale, della consapevolezza che questo tempio magnifico nelle sue limitazioni e imperfezioni è la sola materia con cui possiamo fare esperienza del nostro passaggio come esseri sulla terra.

E allora quando arrivi a dirti che forse farai yoga è perchè sei pronto a guardarti dentro e a scoprire quello che c’è così com’è e andare avanti.

Esercizi di pratica dello yoga

Lo yoga non è una roba che ti estranea dalla vita quotidiana, non è diventare eremita dell’Himalaya, o meglio non lo è per tutti.

Lo yoga è un concreto aiuto ad affrontare il quotidiano ed è stato pensato così, alle origini…

Quando entrerai per la prima volta in una classe di yoga, se avverrà, lascerai fuori le scarpe e i pregiudizi, ti metterai seduto sul tappetino come fanno i bambini sulla sabbia della spiaggia, a guardare il mare.

E praticando yoga a Torino può essere, te lo garantisco, che all’uscita dalla pratica non ti sentirai solo più “strecciato” e tonico ma anche più riposato, sereno e ricco di energia. Un po’ come guardare il mare

Sonia Del Secco – Insegnante di Yoga a Torino
Just life – Per info sul corso: delseccosonia@gmail.com

Photo by Brodie Vissers from Burst